• Paeony Interior

Va'Pensiero

Mi capita spesso di i andare in giro e vedere posti. Luoghi, piazze o case in stato di abbandono o semplicemente con del potenziale inespresso.

È capitato anche oggi.

Camminavo per una viuzza sterrata del varesotto quando alla mia destra vedo formarsi un lungo muro di sasso che mi impedisce di curiosare. Pochi passi dopo un cancello gigantesco.

La mia curiosità è alle stelle così decido di arrampicarmi sul terrapieno davanti in modo da poter scavalcare, anche solo con lo sguardo, il muro.


Eccola lì. Una vecchia corte contadina in totale stato di abbandono.

Il mio pensiero ha iniziato a volare sulle ali della fantasia. Ho immaginato il rinascere di una situazione rurale fatta di minuti e ore lunghe e pazienti e di natura a 360 gradi.

Ho da tempo questo sogno, questa necessità di "ritorno alle origini", come se il mio corpo mi spingesse a scoprire la natura e le sue mille sfaccettature intorno a noi.


Ad ogni modo. Tornando alle cascine, case, ville, chiese abbandonate, ho scoperto che oggi la mia passione ha un nome: URBEX - URBAN EXPLORER.

Non solo mi affascina l'idea di poter scoprire e riportare alla luce una vita che non c'è più, riportare allo splendore mura e finestre oggi scrostati e sporchi, ma ciò che più mi intriga è la remota possibilità di conoscere persone che non sono più tra di noi attraverso il loro modo di vivere un ambiente.

Nella mia visione della casa, intesa come HOME non come HOUSE, questa è un abito su misura che ci accoglie, ci scalda, ci rinfresca, si allarga e si stringe, cambia fantasia o colore o taglio delle maniche. Quando viviamo una casa la plasmiamo e in essa lasciamo una parte di noi. Quello è quello che cerco quando trovo edifici abbandonati.

La traccia umana.

Questo è quello che nella mia testa ricostruisco e racconto nei miei progetti immaginari che riportano alla luce edifici abbandonati e la loro storia.

2 visualizzazioni
 

Paeony Interior

+39 3371655076

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

©2019 by Francesca Mazzari. Proudly created with Wix.com