• Paeony Interior

Mobili e tappeti. Ovviamente sì, ma nel modo giusto!

I mobili e i tappeti industriali, così come molti componenti edili utilizzati nella costruzione, possono essere fonte di elementi tossici volatili che inquinano l'aria delle nostre case.


Lo sapevate?

Io no. Lo sto scoprendo ora seguendo un corso online che mi permette di sopravvivere a questa quarantena.

I mobili industriali laminati sono ricoperti con materiali plastici che contengono formaldeide (gli stessi materiali sono utilizzati anche per coperture murarie e pavimentazioni).

Gli effetti della formaldeide sul nostro organismo sono molteplici e vanno dall'irritazione delle prime vie aeree alle irritazioni cutanee.


Come per gli spray, meglio evitare quindi!

Ma non possiamo dormire e mangiare sul pavimento.

Quindi che fare?

  • PREFERIRE MOBILI IN LEGNO che hanno molti vantaggi:

  1. profumano di legno che è un materiale vivo e "crescerà" con voi

  2. è più duttile. il laminato è perfetto per essere lavorato in tavole. Thonet non avrebbe mai potuto realizzare le sue sedie con i laminati

  3. da' lavoro ai piccoli artigiani, ai falegnami e alle nostra maestranze italiane per cui siamo conosciuti a livello mondiale

  • VENTILARE LE STANZE - elementare Wattson. Già ma non per tutti, quindi meglio ricordarlo!

  • ACQUISTARE MOBILI DI SECONDA MANO - anche in questo caso abbiamo il vantaggio di acquistare un mobile pagandolo meno, se acquistiamo un mobile in laminato, la formaldeide si è già dispersa (non altruistico come ragionamento ma...homo homini lupus è stato un insegnamento costante della mia infanzia - risultato, sono piuttosto altruista e amo i lupi!) e in ultimo, facciamo bene all'ambiente!

E i tappeti?

Beh i tappeti in sè immagazzinano un sacco di polvere, muffe, elementi chimici provenienti da spray, mobili ecc. L'altra problematica è legata ai materiali plastici - che come sappiamo non sono proprio naturali come provenienza - che venogno utilizzati per realizzare quella "pellicola antiscivolo" che li rende sicuri. Si. Sicuri perchè non rischiamo di volare in curva come Iannone...ma non sicuri per le nostre vie respiratorie.

Anche per i tappeti, la scelta migliore sono i MATERIALI NATURALI e ARIEGGIARE SPESSO GLI AMBIENTI, oltre che, ovviamente, mantenerli puliti per evitare la formazione delle muffe o il deposito di pollini.

Nota bene.

Non sono una fan sfegatata della casa igienizzata con NAPISAN e AMUCHINA (così li nominiamo entrambi e non facciamo torto a nessuno!) perchè ritengo che l'essere umano dovrebbe mantenere un certo numero di difese immunitarie un po' sul chi va là!

7 visualizzazioni
 

Paeony Interior

+39 3371655076

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

©2019 by Francesca Mazzari. Proudly created with Wix.com