- Paeony Interior
Ho spesso l'impressione
Impressione di essere nata troppo tardi. Di avere malinconia di un tempo mai vissuto.
Dicono che capiti a molti, forse a tutti, e in effetti Woody Allen ne ha anche fatto un meraviglioso film: "Midnight in Paris".
Poco fa spulciavo la rete in cerca di informazioni riguardo ad una ricerca per il corso di Home Staging che sto seguendo online presso la NYIAD e trovo la foto di una chiesetta milanese: "Chiesa di Santa Maria alla Bianca di Casoretto". Foto del 1930.
Parentesi.
I miei nonni, Rossana e Vittorio (da cui prende il nome mia figlia), si sono sposati qui.
Questa scena di pace e tranquillità. Di silenzio e semplicità mi dà una sensazione viscerale di mancanza. Ma non so di cosa.
Oggi questo angolo di città è invaso, come tutta Milano, da auto, bici, motorini. A fianco alla chiesa gli alberi sono cresciuti e nelle giornate di estate fermarsi al semaforo lì sotto dona una sensazione di piacevole frescura.
Forse, per certi versi, oggi è una chiesa ancora più bella. Ma manca qualcosa.