• Paeony Interior

Libri da Montanari

Aggiornato il: 26 mar 2019


Poco meno di un mese fa, girovagando in uno di quei supermercati dove si trova di tutto, ho trovato un libro. Autore a me sconosciuto. Tema molto caro: le montagne.

Il libro si intitola “Le Otto Montagne” di Paolo Cognetti. E’ la storia di una famiglia. Di un bambino milanese, figlio di due veneti, che scopre l’amore per la montagna, attraversa periodi di odio profondo e di nuovo l’amore. L’amore di una vita.

Questo libro è, in realtà, la storia della vita. Dell’amore, della fiducia infantile nei confronti dei genitori, dell’odio e la ribellione durante la tanto temuta adolescenza, e, infine, dei rimpianti dell’età adulta.

E’ un libro profondo, che segna l’animo, che fa riflettere e sognare. Sognare la libertà dei personaggi sospesi in un tempo senza tempo tra le cime piemontesi.

Libro e Tisana



Ho finito di leggere queste pagine tra le lacrime, un po’ per il finale del libro, in parte perchè, come spesso succede quando i libri coinvolgono, sapevo che la mia storia coi personaggi era giunta al termine.

Così sono corsa in libreria (in realtà mi ci sono trovata per caso a Firenze, in attesa di un treno perennemente in ritardo – almeno quando lo devo prendere io – durante un viaggio di lavoro), e quasi per caso, sul primo tavolino espositivo trovo un libro di Mauro Corona, scrittore a me già noto per alcuni articoli riguardanti temi della natura e dei boschi. Il riassunto descrive il romanzo un pochino più come un giallo, molto piùm vicino ai miei standard di lettura.





Anche in questo caso, nonostante le vicende girino attorno ad un mistero vecchio 150 anni, l’ambiente circostante è la montagna. Luogo in cui il protagonista si sente davvero a casa.

Per chi ama la montagna, ma vive in città, questi libri sono dei veri viaggi di fantasia.

E sono stati l’inizio di un progetto naturalistico molto interessante e coinvolgente a cui sto partecipando per le prime fasi. Speriamo che venga approvato!


PS: la tisana nella prima foto è una tisana Liquirizia&Camomilla. Perfetta per rilassarsi durante la lettura prima di andare a nanna, ed è buonissima!



3 visualizzazioni

Paeony Interior

+39 3371655076

©2019 by Francesca Mazzari. Proudly created with Wix.com